Tutto è diventato IMPUBBLICABILE!

Un diario dove i linguaggi, i simboli e le persone sono rimesse in primo piano. La posa non esiste e la parvenza è un documento chiaro, disarmante, a tratti crudo. Niente è sottovalutato. Tutto è considerato.

Marco Criante e Fracesco Torresi si capiscono benissimo. Insieme nel 2017 danno in pasto l’IMPUBBLICABILE!, documento e omaggio alle realtà musicali che esistono, sotto, nel fondo, ma non per questo inesistenti. Un manifesto generazionale da prendere, spezzare e dare.

IMPUBBLICABILE! è un progetto fotografico nato con l’obiettivo di raccontare l’underground musicale marchigiano e il contesto sociale che lo circonda. In questa scena, lontana dalle dinamiche delle grandi città, trovano spazio band ed artisti nazionali ed internazionali all’interno di una moltitudine di locali, club, circoli culturali e festival dislocati nel territorio, dal mare fino alle montagne, nati dall’urgenza di fare musica e sbloccare quella situazione di stallo tipica della provincia.
IMPUBBLICABILE! utilizzando una trama fotografica diaristica e diretta, vuole valorizzare e dare visibilità ad una scena molto spesso volutamente e colpevolmente trascurata, troppo autentica per finire nei soliti circuiti di massa.
IMPUBBLICABILE! è un tributo al suono “indipendente” e a tutti coloro che lo rendono possibile.

Editor, M.P.